Cultura

Napoli, lettera di Giacomo Leopardi alla Biblioteca Nazionale

Napoli può vantare un nuovo e prezioso acquisto: sarà possibile ammirare alla Biblioteca Nazionale della città una lettera scoperta di Giacomo Leopardi indirizzata a suo cugino Melchiorri.

Nuovo ricco acquisto da parte della Biblioteca Nazionale Napoli: si tratta una preziosa lettera autografa di Giacomo Leopardi.

Datata 22 dicembre 1824 e indirizzata al cugino Giuseppe Melchiorri, ha un grande valore storico, letterario e culturale e si aggiunge ai vari reperti dello scrittore di Recanati, tra cui una precedente lettera sempre indirizzata al cugino e datata 29 agosto 1823.
Risale al periodo in cui lo scrittore si trovava a Roma prima di iniziare il cammino tra Milano, Bologna, Firenze, Pisa fino ad arrivare a Napoli nel 1833 e dove morì poi a Torre del Greco nel 1837.

La lettera è stata segnalata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio e testimonia la realizzazione di una edizione del testo greco che consentisse la più corretta traduzione di un libro poco conosciuto da parte del poeta. La Biblioteca del capoluogo partenopeo è la terza in Italia dopo Roma e Firenze ed è la sede del più importante fondo leopardiano che comprende oltre alle lettere anche autografi, opere a stampa e altri documenti relativi al poeta.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, afferma che “è una notizia di grande rilievo per il mondo della cultura italiana. Si tratta di un documento di grande valore che arricchisce ulteriormente il già ricchissimo patrimonio della Biblioteca e ci permette di conoscere meglio la vita e il pensiero di uno dei più grandi poeti della nostra storia“.

Articoli correlati

Back to top button