Attualità

Italia, attenzione alla nuova truffa telefonica del curriculum

Come riconoscerla ed evitarla

«Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro», se ricevete una telefonata con questa voce registrata, fate molta attenzione: potreste essere nel mirino di una nuova e insidiosa truffa telefonica con un numero di provenienza italiano, che ha lo scopo di diffondere virus, rubare dati sensibili o soldi con finti investimenti.

 

La truffa telefonica del curriculum si sta diffondendo in Italia già da qualche settimana e se ne sta parlando molto sui social media. Questo stratagemma è particolarmente insidioso perché sfrutta l’aspettativa di chi sta effettivamente cercando lavoro e di chi, pur non avendo inviato alcun curriculum, potrebbe essere ingolosito da una qualche opportunità di guadagno. Se si acconsente a proseguire la conversazione su WhatsApp si corre il rischio di perdere soldi e/o i propri dati personali tramite la compilazione di moduli online che, a detta del finto reclutatore, fanno parte della procedura necessaria per procedere con l’assunzione. Per difendersi, è sufficiente tenere gli occhi aperti e terminare la chiamata truffaldina subito dopo aver sentito le parole incriminate.

 

In linea generale, poi, ricordatevi sempre di non condividere informazioni personali con nessuno, di non cliccare su link sospetti, di attivare i filtri anti-spam eventualmente disponibili sul vostro smartphone e anche di bloccare i numeri sconosciuti.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock