Cultura

Girolamini da record: oltre 1200 ingressi in un solo giorno

La Chiesa dei Girolamini rinasce e lo fa raggiungendo il record di accessi in un solo giorno: oltre 1200 ingressi. Per fortuna sono lontane le immagini durante il covid del 2020 della chiesa nel pieno del suo abbandono con erbacce e cumuli di spazzatura abbandonati nelle adiacenze.

Superati ampiamente quindi i numeri del 2016, dove gli accessi furono 16mila: in due settimane la chiesa potrà tranquillamente eguagliare, se non superare quei numeri.

Soddisfazione nelle parole della Direttrice Antonella Cucciniello: “Cerchiamo la normalità, fino a dicembre visitabili tutti i giorni e poi apriremo il resto”.

Il complesso dei Gerolamini ha un valore storico e può vantare una vasta Collezione di pitture e sculture, una prestigiosa Quadreria, una Biblioteca tra le più importanti dell’Italia intera, due magnifici chiostri e l’Oratorio di Santa Maria Assunta. La parte superiore della Chiesa è caratterizzata da un finestrone rettangolare, sormontato da un timpano triangolare. Le sue decorazioni interne in oro, marmi e madreperla le volsero il titolo di Domus Aurea; di grande bellezza è la cupola eretta alla metà del XVII secolo da Jacopo Lazzari. Al suo interno e nell’omonimo convento ammiriamo una vasta concentrazione di opere di artisti sia napoletani che di estrazione toscana.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO