Attualità
Di Tendenza

Monte di Procida: nuova stazione per il monitoraggio sismico nella zona dei Campi Flegrei

Un nuovo strumento di rilevamento sismico è stato installato per monitorare il rischio bradisismico e garantire la sicurezza del territorio

Una nuova stazione per il rilevamento delle vibrazioni sismiche ambientali è stata installata a Monte di Procida, in prossimità di “Acqua Viva Lab” in Via Bellavista. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’INGV-Osservatorio Vesuviano e fa parte di una rete di circa 50 sensori già attivi nei comuni di Bacoli, Pozzuoli e Napoli.

L’iniziativa rientra nel piano straordinario di prevenzione del rischio sismico legato al bradisismo nei Campi Flegrei, come stabilito dal Decreto-legge poi convertito in legge. Lo scopo di questa installazione è raccogliere dati sulle caratteristiche del sottosuolo e sulla propagazione delle onde sismiche, fondamentali per monitorare l’evoluzione del fenomeno e migliorare la sicurezza della zona.

Il consigliere Michele Massa, con delega all’Ambiente, Informatizzazione e Innovazione Tecnologica, era presente durante l’installazione, a conferma dell’impegno dell’amministrazione comunale nelle attività di prevenzione e monitoraggio. Un’altra stazione sismica dovrebbe essere installata nei prossimi giorni, a dimostrazione della continua attenzione alle esigenze di sicurezza e alla protezione del nostro territorio.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO