Per il potenziamento della sicurezza urbana l’Amministrazione Comunale di Napoli ha investito oltre due milioni di euro per il triennio 2024-2026.
Sono diversi progetti e comprendono un sistema di videosorveglianza rafforzato e nuove unità operative. Le iniziative hanno ottenuto il parere favorevole del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e ora attendono l’approvazione del Ministero dell’Interno.
In totale sono 248 telecamere installate nelle varie aree della città, districate tra il centro di Napoli e le periferie: 36 le telecamere tra Bagnoli e Fuorigrotta, 39 a Pianura, 62 a Ponticelli, 27 a san Giovanni a Teduccio, considerate tutte aree critiche; a queste si aggiungono 22 telecamere tra Secondigliano e San Pietro a Patierno; 28 saranno posizionate in zona Vomero e 34 le telecamere nella Quarta Municipalità.
La Regione Campania, che collabora al progetto, coprirà le zone di Chiaiano, Piscinola, Marianella, parte di Scampia ed alcuni siti del quartiere Arenella e di via Posillipo, nonché via Pigna e rotatoria di Via Manzoni.
A ciò si aggiungono 250mila euro destinati all’aree degradate nelle vengono effettuati sversamenti di rifiuti speciali e tossici; altri 200mila euro saranno utilizzati per potenziare la Sala Operativa della Polizia Locale che potrà esercitare maggiore controllo sul territorio; mentre 600mila euro saranno impiegati per l’assunzione a tempo determinato di 35 vigili urbani, che contribuiranno a migliorare la capacità operativa della Polizia Municipale sul territorio.