
Dopo le drammatiche rivelazioni emerse dall’inchiesta della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno, che ha portato all’arresto dell’ex sindaco Franco Alfieri e di altre nove persone, Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, ha chiesto con urgenza al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, di sospendere le prossime elezioni comunali di Capaccio Paestum. L’inchiesta ha svelato gravi accuse nei confronti dell’ex sindaco, tra cui scambio elettorale politico-mafioso, tentato omicidio, estorsioni e traffico di armi, mettendo in evidenza un pericoloso intreccio tra politica e criminalità organizzata.
Vassallo sottolinea che la situazione compromette la fiducia della cittadinanza nelle istituzioni locali e, per questo, è necessario sospendere il voto per consentire un’accurata “pulizia” politica e amministrativa. L’ipotesi di rinviare le elezioni al 2026 sarebbe una misura forte per ripristinare la legalità e restituire speranza e dignità ai cittadini di Capaccio Paestum.
“Lo Stato deve essere presente e determinato nel combattere l’illegalità e la corruzione”, ha dichiarato Vassallo, “Solo così possiamo garantire che il processo elettorale non venga contaminato da pratiche clientelari e mafiose.”