
In un gesto di vera solidarietà, il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato l’apertura del centro di accoglienza di Bacoli anche ai cittadini di Monte di Procida. Un’azione che rappresenta una collaborazione concreta tra due comuni dei Campi Flegrei, impegnati insieme per offrire supporto a chi ne ha bisogno, abbattendo barriere e confini amministrativi.
La decisione di estendere il servizio di accoglienza si inserisce nel contesto del bradisismo, un fenomeno che, pur portando sfide, riesce a rafforzare ancora di più il legame tra queste due comunità. Il centro di accoglienza di Cappella, situato proprio al confine tra Bacoli e Monte di Procida, diventa così un punto di riferimento per tutti i cittadini in difficoltà.
“Non esistono transenne o frontiere burocratiche che possano dividerci. Esiste il popolo flegreo”, ha dichiarato Della Ragione, ribadendo l’importanza di superare ogni divisione per rispondere alle necessità della comunità. Un messaggio di unità che si traduce in azioni concrete, come quella di mettere a disposizione il centro di accoglienza in viale Olimpico, pronto ad accogliere chi ha bisogno di un posto dove dormire.
Il centro, che si trova presso la scuola Antonio Gramsci, rappresenta una risposta immediata e vicina alle esigenze delle persone. Un’ulteriore dimostrazione di come, in tempi complessi, la collaborazione tra i due comuni non sia solo auspicabile, ma necessaria.
“Insieme, siamo più forti. Siamo un’unica grande comunità”, ha concluso il sindaco, insieme al collega Salvatore Scotto di Santolo di Monte di Procida. Un passo alla volta, Bacoli e Monte di Procida dimostrano che l’unione fa davvero la forza, e che, nonostante le difficoltà, la solidarietà e la collaborazione sono sempre la risposta migliore.