
Il consiglio comunale di oggi si è svolto con un’assenza pesante: due consiglieri, Paolo Ismeno e Antonio Villani, non hanno partecipato alla seduta in cui si doveva approvare il bilancio comunale, uno degli appuntamenti più importanti per ogni amministrazione. Sebbene la motivazione ufficiale per Ismeno sia un’influenza e per Villani un impegno lavorativo, queste giustificazioni sono state confermate dal presidente del consiglio, Mimmo Pennacchio, che ha aperto i lavori con l’annuncio delle loro assenze.
Questi due consiglieri, un tempo pilastri dell’opposizione, sono ormai da tempo protagonisti di un cambiamento politico che ha fatto discutere. Dopo aver rappresentato il dissenso in consiglio, entrambi hanno deciso di cambiare schieramento, passando tra le fila della maggioranza. Villani, in particolare, ha annunciato il suo ingresso nel gruppo del Partito Democratico, mentre Ismeno è stato nominato nuovo assessore al bilancio, un ruolo che segna una netta inversione di rotta rispetto al suo passato politico.
Questo passaggio rappresenta un’importante vittoria per il sindaco Gigi Manzoni, che ha saputo orchestrare una manovra politica vincente. Con il cambio di schieramento dei due consiglieri, il sindaco lancia un chiaro messaggio alla città: “Non solo vi ho battuti, ma vi riabilito nel mio governo”. Una mossa che dimostra la solidità della maggioranza e la sua capacità di attrarre ex avversari, consolidando ulteriormente il potere dell‘amministrazione.