
UANM, Unione Azzurra Nel Mondo, è un gruppo formato da tanti Club Napoli, uniti tra loro da un rapporto di amicizia leale, sincera e trasparente. Ha una presenza radicata in tutto il mondo e i soci dei vari club si impegnano attivamente per dare vita a iniziative sociali e solidali. Un gesto molto significativo che è stato fatto dall’associazione è stato quello di donare magliette e divise napoletane a bambini di strada, a piccoli club amatoriali e agli abitanti di Azare, una cittadina del Bauchi State, in Nigeria.
Alla fine del 2024, questa zona ha dovuto fare i conti con profonde difficoltà, dovute a inondazioni e a un’epidemia di colera. Per cercare di fronteggiare questa emergenza, l’associazione UANM ha deciso di agire con il cuore, aderendo all’iniziativa con una piccola, ma simbolica e significativa donazione.
Un gesto che, di fatto, fa comprendere quanto il “napoletano”, che sia realmente di Napoli o che semplicemente si senta tale, abbia il cuore grande, con un’azione che porta sorrisi, speranza e un tocco d’azzurro in ogni parte del mondo, dimostrando che l’amore per Napoli va oltre il calcio e il tifo, ma può diventare, e spesso lo diventa, solidarietà concreta.