Attualità
Di Tendenza

Terremoto ai Campi Flegrei: nessun sgombero, verifiche in corso

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, rassicura la cittadinanza dopo le scosse di ieri sera: "Nessun danno strutturale e nessuna eruzione imminente"

Le scosse di terremoto avvertite ieri sera nella zona dei Campi Flegrei e in alcune aree dei Paesi Vesuviani hanno destato preoccupazione tra i residenti. Tuttavia, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha rassicurato la popolazione attraverso una conferenza stampa, dichiarando che non sono previsti sgomberi al momento: “Stiamo facendo delle verifiche nelle scuole, una delle quali, la Viviani di Posillipo, ha registrato piccoli distacchi. Stiamo proseguendo con i controlli su tutta l’area, ma fortunatamente non ci sono danni strutturali, tutti i danni sono di natura non strutturale”, ha spiegato Manfredi ai microfoni di SkyTG24.

Il sindaco ha inoltre confermato che finora sono state registrate 11 persone ferite, ma fortunatamente in modo lieve. Le autorità stanno monitorando la situazione con attenzione per garantire la sicurezza dei cittadini.

In seguito al sisma, di magnitudo 4.4, verificatosi nella notte, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha tenuto una conferenza stampa per chiarire la situazione. “I nostri dati ci confermano che non ci sono evidenze di un’eruzione imminente. Sebbene ci sia un’accelerazione del fenomeno bradisismico, simile a quanto avvenuto nell’estate del 2023 o a maggio del 2024, ciò non implica alcun rischio di eruzione”, hanno affermato i rappresentanti dell’INGV.

Le scosse, quindi, pur destando allarme, non sembrano rappresentare un pericolo imminente, ma le autorità locali e gli esperti continueranno a monitorare l’area per garantire una pronta risposta in caso di ulteriori sviluppi.

Articoli correlati

Controlla anche
Close
Back to top button