Nuovi fondi in arrivo per il Rione terra. La Regione , unitamente al Governo ha stanziato risorse per finanziare espropri e interventi edilizi nel quartiere. Nello specifico, 50 milioni sono stati deliberati dal CIPESS (il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) per completare i lavori di recupero e 4 milioni sono stati liquidati dalla Struttura Commissariale al Comune per finanziare le procedure espropriative e come acconto su somme già anticipate dall’Ente: un importante credito, quest’ultimo, vantato dal Comune di Pozzuoli e mai richiesto nonostante l’adozione, nel dicembre 2018, di due delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio per circa 2 milioni.
I lavori, invece, riguarderanno solo le parti comuni, la ristrutturazione edilizia e le parti esterne mentre le finiture saranno eseguite dai futuri concessionari.
“L’Amministrazione, con un attento lavoro, sta superando le numerose discrasie emerse in passato – ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni – Le procedure sono in fase di ultimazione. E’ stato avviato l’iter per garantire la fornitura idrica ed elettrica a ogni singola attività. Allo stesso tempo si è lavorato per giungere alla sottoscrizione dell’intesa istituzionale che regola i rapporti tra i soggetti istituzionali interessati alla gestione e valorizzazione del Rione Terra”.