Business
Di Tendenza

Stipendi italiani, potere d’acquisto ancora indietro rispetto a Germania e Francia

Secondo Confcommercio, il gap resta ampio anche considerando i contributi sociali più alti in Italia

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani, una volta tenuto conto del costo della vita, è ancora del 26,5% inferiore a quello tedesco e del 12,2% rispetto a quello francese. Anche includendo i contributi sociali, che in Italia risultano più elevati rispetto a Germania e Francia, il divario si riduce ma resta comunque marcato: 16,5% rispetto alla Germania e 11% rispetto alla Francia.

È quanto emerge dal rapporto sui consumi degli italiani realizzato dall’Ufficio studi di Confcommercio e presentato al Forum annuale dell’associazione a Villa Miani, Roma, in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Alla base di questo divario, secondo Confcommercio, ci sarebbe soprattutto una bassa produttività del lavoro, che in Italia è ferma da trent’anni, a differenza di quanto accaduto in altri grandi Paesi europei. Un problema strutturale che incide direttamente sul reddito reale delle famiglie e sulla loro capacità di spesa.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO