Attualità

Stellantis-Governo: alta tensione

I lavoratori del gruppo Stellantis a Pomigliano che hanno avuto l'appoggio dei rappresentanti sindacali, ora c'è anche il Partito Democratico.

Da alcuni giorni è in atto un presidio dei lavoratori davanti ai cancelli dello stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano d’Arco del gruppo Stellantis. Le tute blu, che inizialmente si sono radunate con i loro rappresentanti sindacali, a seguito delle dichiarazioni dell’amministratore delegato della multinazionale, Carlo Tavares, sul rischio di tagli del personale in futuro sia nella fabbrica napoletana che in quella di Torino Mirafiori, ora a sostenerli c’è anche il Partito Democratico, il quale ha dichiarato di scendere a protestare sabato 10 febbraio.

Le parole di Tavares hanno scatenato una dura reazione e i primi ad essere preoccupati sono proprio i lavoratori; alcuni però affermano, con un riflesso di speranza, che l’amministratore delegato abbia in realtà fatto quegli annunci solo per ottenere più velocemente dal Governo gli incentivi, poiché rientrano nell’accordo gli stabilimenti sia di Pomigliano che di Mirafiori.

Ormai è ufficiale, al presidio di Pomigliano parteciperà anche il Partito Democratico che ha organizzato anche una manifestazione pubblica, presenzieranno: Antonio Misiani, commissario regionale e responsabile imprese del partito nazionale, Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della giunta regionale, i deputati Piero De Luca e Marco Sarracino, i consiglieri regionali del PD.
L’obiettivo ultimo è che l’esecutivo metta in atto gli incentivi garantiti, sostenendo i lavoratori.

Articoli correlati

Back to top button