Attualità
Di Tendenza

Scossa di terremoto nel Golfo di Pozzuoli: magnitudo 2.0, nulla di allarmante

Registrata una scossa sismica nelle acque tra Bacoli e Baia, senza conseguenze rilevanti

Alle 10.27 di oggi, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter, nel Golfo di Pozzuoli. L’epicentro è stato localizzato sulla faglia che attraversa lo specchio di mare tra Bacoli e Baia, a una profondità di circa 3 km.

Molti residenti della zona hanno segnalato, sui social, un boato seguito da un breve dondolio, ma al momento non ci sono segnalazioni di danni o conseguenze rilevanti. Dopo alcune settimane di relativa calma sismica, questa scossa segna il primo terremoto che supera la magnitudo 1 della scala Richter nei Campi Flegrei, un’area naturalmente soggetta a bradisismo, fenomeno che non è raro in questa zona.

Gli esperti rassicurano che si tratta di un evento normale all’interno del contesto geologico dei Campi Flegrei, dove i movimenti tellurici sono monitorati costantemente. Non ci sono motivi di allarme, ma il fenomeno continua a essere seguito con attenzione.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock