
La scuola Michelangelo Augusto, situata in Via Illioneo a Bagnoli, si trova probabilmente tra gli edifici più vicini all’epicentro della scossa bradisismica che ha colpito la zona la scorsa notte. Grazie alla presenza di una stazione accelerometrica della rete LAN, è stato possibile misurare i valori delle azioni sismiche, registrando un’accelerazione massima al suolo (PGA) di circa 0,14 g sia in direzione Est-Ovest (EW) che Nord-Sud (NS).
Pur non essendo un’accelerazione sufficiente a causare danni strutturali, l’evento ha comportato alcuni effetti di tipo non strutturale. In particolare, sono stati osservati distacchi tra i tramezzi e i telai in cemento armato, sebbene non si tratti di danni gravi. Tuttavia, è previsto un intervento per ripristinare la situazione e prevenire eventuali problematiche future.
L’edificio scolastico figura tra quelli inclusi nell’elenco delle scuole che, sotto la direzione del Commissario di Governo Soccodato e del Comune di Napoli, sono già stati programmati per interventi di manutenzione e messa in sicurezza. La convivenza con il bradisismo e i suoi effetti rimane una sfida, ma le misurazioni e i lavori preventivi sono fondamentali per garantire la sicurezza della comunità.