Attualità

Scoperto a Pompei un panificio-prigione

Continuano gli scavi a Pompei, questa volta è stato ritrovato un impianto produttivo di un valore inestimabile.

Questa mattina è stato fatto un incredibile ritrovamento a Pompei: è stato recuperato un panificio-prigione dove schiavi e asini erano rinchiusi per macinare il grano necessario a produrre il pane.

L’area è la Regio IX, insula 10, ancora tutta da scoprire e dove sono attualmente in corso gli scavi, fatti ovviamente nella massima sicurezza e manutenzione.
L’ambiente ritrovato è angusto e senza affaccio esterno, con piccole finestre con grate in ferro per il passaggio della luce, sul pavimento invece ci sono intagli per coordinare il movimento degli animali, costretti a girare per ore con occhi bendati.

Una testimonianza di inestimabile valore del lavoro massacrante a cui erano sottoposti uomini, donne e animali negli antichi mulini-panifici, raccontato anche dallo scrittore Apuleio, vissuto nel II secolo d.C. e che ha reso possibile descrivere meglio anche il funzionamento pratico dell’impianto produttivo.

Dichiara Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura:

La scoperta di un panificio-prigione a Pompei è un’ulteriore conferma del valore inestimabile dell’intero sito archeologico. Il Parco di Pompei continua a rivelare nuovi tesori che si aggiungono al patrimonio già ricchissimo della nostra Nazione. Queste nuove scoperte, frutto di scavi e di una ricerca scientifica continua e puntuale, confermano l’unicità di un luogo che tutto il mondo ci invidia.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO