Attualità
Di Tendenza

Sciame sismico in corso nei Campi Flegrei: il comunicato dell’INGV

Otto scosse registrate, magnitudo massima di 2.1: nuovi aggiornamenti attesi nelle prossime ore

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha diffuso un aggiornamento ufficiale in merito allo sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei. L’attività sismica è iniziata alle 17:13 (UTC) del 21 febbraio 2025, con l’emissione del primo comunicato alle 19:09 (ora locale). Secondo i dati preliminari, sono stati registrati otto eventi sismici con magnitudo Md pari o superiore a 0.0, con la scossa di magnitudo massima Md = 2.1 ± 0.3.

Il fenomeno, sebbene di bassa intensità, sta attirando l’attenzione delle autorità e dei ricercatori, che monitorano costantemente l’area per valutare eventuali sviluppi. L’INGV ha inoltre pubblicato una mappa che localizza gli eventi con magnitudo Md ≥ 1.0, al fine di informare la popolazione e i visitatori sui luoghi maggiormente interessati dallo sciame.

Le autorità scientifiche hanno annunciato che seguiranno ulteriori aggiornamenti entro 3-6 ore, in base all’evoluzione del fenomeno. Al momento, non si segnalano danni strutturali o situazioni di rischio imminente, ma gli esperti continuano a monitorare l’area con attenzione, consapevoli della particolare vulnerabilità del sottosuolo flegreo.

Articoli correlati

Back to top button