Cultura

Scavi di Pompei, rischio overtourism

Record di turisti a Pompei: soltanto nel 2023 oltre 4 milioni di visite.

Il 2023 per Pompei è stato un anno di fuoco: alte aspettative per il 2024.

Secondo infatti i dati del Ministero della Cultura, il numero di visitatori rispetto all’anno precedente non sono soltanto aumentati quasi del 34% – l’equivalente di 4 milioni di turisti – ma è stato il più alto nella storia degli scavi: un record quindi per il Parco Archeologico.

Poiché l’andamento è positivo e le visite crescono, da gennaio si contano tra i 15 e i 20mila ingressi al giorno, il Direttore Gabriel Zuchtriegel ha parlato di nuove iniziative per scongiurare il rischio overturism in quanto: “Pompei deve continuare a offrire un’esperienza unica e magica, ma di qualità, mai di massa”.
Sicuramente una soluzione è l’ampliamento dei percorsi, luoghi che meritano di essere maggiormente apprezzati come Boscoreale, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia che abbracciano l’antica città e danno vita a quella che viene definita la ‘Grande Pompei’.

Ultimo progetto, che avrà inizio il 7 luglio, è il  Pompeii Children’s Museum, spazio dedicato esclusivamente alle bambine e ai bambini dove attraverso il gioco, la sperimentazione e l’esperienza creativa apprendono la storia del Parco, del Vesuvio e dell’epoca romana.

Articoli correlati

Back to top button