Il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro in tre anni per la riparazione degli edifici privati resi inagibili dalle scosse di terremoto del 20 maggio 2024 nei Campi Flegrei. Con il decreto finalmente registrato dalla Corte dei Conti, si avvia la fase operativa che permetterà la riparazione e riqualificazione sismica delle abitazioni, in particolare nei Comuni di Bacoli, Pozzuoli e Napoli.
L‘On. Antonio Caso, in un comunicato, ha espresso soddisfazione per la conclusione dell’iter, seppur sottolineando il ritardo nell’erogazione dei fondi: «Nonostante il ritardo inaccettabile, è ovviamente un’ottima notizia per il territorio», ha dichiarato. L’onorevole ha anche promesso di proseguire con le pressioni per accelerare l’attuazione delle misure previste dal Decreto Campi Flegrei.
Il provvedimento definisce le modalità per la richiesta dei contributi, l’esecuzione dei lavori e la rendicontazione dei fondi. I Comuni dovranno relazionare semestralmente sullo stato di avanzamento degli interventi e sullo stato dei fondi erogati.