Attualità
Di Tendenza

Roma, attivato IT-Alert per informare sui funerali di Papa Francesco

Un messaggio della Protezione Civile avvisa della chiusura anticipata di Piazza San Pietro: è la prima volta che IT-Alert viene utilizzato per un evento pubblico solenne

Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 25 aprile, intorno alle ore 13:00, i cittadini e i visitatori presenti nella zona di Roma e in particolare nei pressi della Città del Vaticano hanno ricevuto un messaggio di emergenza sui propri smartphone attraverso il sistema IT-Alert. L’avviso, inviato dalla Protezione Civile, segnalava la chiusura anticipata di Piazza San Pietro alle ore 17:00 in occasione del saluto al Santo Padre.

Il testo dell’allerta, tradotto anche in inglese, francese e spagnolo, recitava: Dipartimento Protezione Civile – Saluto Papa Francesco. Orario chiusura accesso Piazza S. Pietro ore 17 del 25 aprile. Per percorsi e orari funerale www.protezionecivile.it.

Si tratta di uno dei primissimi utilizzi ufficiali di IT-Alert al di fuori della fase sperimentale. Finora, il sistema era stato impiegato solo una volta in un contesto reale, in occasione dell’incidente nel deposito Eni a Calenzano, vicino Firenze. Stavolta l’alert è stato scelto per gestire al meglio l’afflusso di persone previste per rendere omaggio a Papa Francesco.

Nonostante il contenuto informativo, il messaggio ha suscitato sorpresa e in alcuni casi apprensione tra i destinatari, poco abituati a ricevere notifiche di questo tipo per eventi non emergenziali. A differenza delle simulazioni precedenti, in questo caso non è richiesto alcun intervento o compilazione di moduli: per approfondimenti basta consultare il sito ufficiale della Protezione Civile, dove è disponibile una sezione dedicata alle informazioni logistiche sulle celebrazioni funebri.

Il rito della chiusura della bara è previsto per questa sera, mentre sabato 26 aprile, alle ore 10:00, inizieranno le cerimonie ufficiali. Le esequie potranno essere seguite anche in diretta televisiva e in streaming.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock