Una relazione della Commissione europea pubblicata sulla qualità della vita nelle città europee, ha riscontrato la frustrazione dei napoletani per mancanza di spazi verdi e inefficienza dei trasporti.
In effetti soltanto il 31% della popolazione è soddisfatto dei giardini, boschi o altri spazi all’aperto nel capoluogo campano, e soltanto il 21% gradisce i mezzi pubblici, scontrandosi con la media europea del 74%.
Sicuramente a sentirne maggiormente il disagio sono i giovani e gli studenti, che sentono il bisogno di aggregazione e di poter raggiungere facilmente i vari punti dell’hinterland napoletano per motivi di studio o altro.
Napoli però non è l’unica città che scontenta i cittadini, addirittura al primo posto c’è Palermo dove il 4% dei palermitani ritiene che sia facile trovare occupazione, mentre solo il 6% trova la sua città pulita.
Oppure il 50% degli abitanti trova facilmente accessibili i servizi online e, ancora, il 13% dei cittadini ritiene soddisfacente il tempo impiegato per risolvere una richiesta o espletare una pratica nelle amministrazione pubblica locale.
L’indice di soddisfazione dei cittadini del capoluogo siciliano si ferma infatti al 62%, mentre nelle città del Nord come Torino sale all’80%, registrando così quote di gratificazione generalmente più alte.