Era marzo 1970 quando a Pozzuoli arrivarono gli autocarri che dovevano sgomberare i cittadini dalle loro case senza una valida spiegazione. Con un ordine del Prefetto infatti furono mobilitate tutte le forze armate presenti in zona flegrea e da Napoli. C’erano camionette militari e autobus dell’ATAN che circondarono interamente il Rione Terra.
Successivamente allo sgombero la zona del Rione Terra è stata per anni oggetto di un progressivo depauperamento e saccheggio delle sue opere storiche e con il terremoto del 1980 che danneggiò ulteriormente i quartiere fu decisa la chiusura al pubblico per molti anni.
Il Rione Terra ha visto la sua riapertura solo nel 2014. Per molti anni infatti è stato oggetto di una progressiva opera di ristrutturazione. Con l’amministrazione guidata dall’ex sindaco Vincenzo Figliolia il sito rinasce e punta progressivamente a diventare un polo di attrazione turistico culturale.
Tantissime le testimonianze raccolte nel corso del convegno di sabato 2 Marzo moderato dal giornalista Rosario Scavetta e patrocinato dal Comune di Pozzuoli.