Cronaca
Di Tendenza

Rafforzamento dei controlli a Porta Nolana: interventi contro il mercato abusivo e degrado urbano

Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Napoli intensifica le azioni per contrastare il fenomeno dei venditori ambulanti e le problematiche igienico-sanitarie a Porta Nolana

Nel corso della seduta odierna del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Michele di Bari, è stata decisa una serie di misure per contrastare il crescente fenomeno dei venditori ambulanti abusivi nella zona di Porta Nolana, una delle aree più critiche di Napoli. In particolare, i controlli saranno rafforzati nei giorni festivi, quando l’afflusso dei venditori aumenta, spesso con merce che risulta essere stata prelevata anche dai cassonetti dei rifiuti.

Per garantire una maggiore sicurezza e ordine pubblico, le forze dell’ordine e la polizia locale si alterneranno in turni per monitorare costantemente la zona. È stato anche previsto l’intervento dell’Asia, l’azienda speciale per l’igiene ambientale di Napoli, che porterà sul posto un autocompattatore per gestire prontamente la rimozione dei rifiuti e la distruzione della merce sequestrata. Quest’ultima, infatti, sarà immediatamente smaltita, contribuendo così a contrastare le precarie condizioni igieniche in cui si svolge il mercato abusivo.

La prefettura, dopo aver esaminato a lungo la questione nelle riunioni precedenti, ha deciso di potenziare i controlli, che non si limiteranno solo a Porta Nolana ma si estenderanno anche alle aree circostanti, dove i venditori potrebbero tentare di spostarsi. L’obiettivo è quello di garantire maggiore decoro urbano e sicurezza per i cittadini, affrontando con maggiore incisività il degrado che affligge la zona.

Articoli correlati

Back to top button