Il 1° dicembre alle 15:00 a Salerno verrà fatta la prima simulazione di un processo nel Metaverso in cui gli studenti si caleranno nelle vesti di pubblico ministero, difensore e giudice 2.0.
Più precisamente si chiama MetaCourt e la realizzazione del Tribunale digitale verrà fatto nell’aula Dalia del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.
La digitalizzazione prosegue molto velocemente e in un futuro molto prossimo anche le diatribe giuridiche saranno virtuali, questa transizione preoccupa però coloro che non lo reputano un progresso ma al contrario sostengono il pericolo imminente di un isolamento totale dell’uomo. Tant’è che nel 2019, nel Parlamento Europeo, ci fu un dibattito etico e giuridico sulle incertezze dell’Intelligenza Artificiale.
La simulazione a Salerno è nata dall’ispirazione del primo test di processo penale nel Metaverso effettuato in Colombia nel febbraio 2023, questa infatti sarà anche la prima in Italia.
Ad organizzare il tutto sono state le Cattedre di Diritto Penale (professore Andrea R. Castaldo, Procedura Penale e professori Luigi Kalb e Donatello Cimadomo), e Diritto Penale e Intelligenza Artificiale (professore Fabio Coppola del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno), con la collaborazione di Open Data Playground.