Attualità

Prestigioso incarico per l’accademico napoletano dell’Accademia Italiana della Cucina.

Massimo FRANCO Direttore del Centro Studi Territoriale – Campania dell’Accademia Italiana della Cucina subentra a Claudio Novelli, accademico caprese.

«Desidero ringraziarti di cuore per la nomina a Direttore del Centro Studi Territoriale – Campania. Sono davvero onorato e contento per questa opportunità e per la fiducia che hai riposto in me. Essere chiamato a guidare il nostro Centro Studi Territoriale Campania è un grande privilegio e una responsabilità che accolgo con entusiasmo. La cucina della Campania è un patrimonio di inestimabile valore, e sono impaziente di lavorare con te e con tutti gli altri Amici per valorizzarla al meglio. Mi impegno a portare avanti con passione e dedizione le nostre iniziative, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento della nostra tradizione culinaria. Grazie ancora per questa straordinaria opportunità.» – ha scritto Massimo Franco al Presidente dell’Accademia della Cucina Italiana Paolo Petroni.

L’Accademia Italiana della Cucina (www.accademiaitalianadellacucina.it), Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, fu costituita nel luglio 1953 a Milano per iniziativa del noto giornalista e scrittore Orio Vergani, uno dei fondatori, Vergani riteneva che la cucina fosse una delle espressioni più radicate della cultura di un Paese: frutto della storia e delle esperienze dei suoi abitanti, della tradizione e dell’innovazione e, per questo, da salvaguardare e trasmettere ai posteri. Attraverso il Centro Studi, le 306 Delegazioni e le Legazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia si è sempre adoperata per la realizzazione di questi obiettivi e opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana. Senza compromessi, tanto che l’ammissione è preclusa a quanti abbiano interessi nella ristorazione e nelle scuole di cucina.

Massimo Franco sarà chiamato, insieme ai rappresentanti delle diverse Delegazioni campane, a sviluppare il tema dell’anno designato dal “Centro Studio Franco Marenghi”, che si presenta oggi come il polo culturale dell’Accademia, da cui muovono le linee guida della sua attività. È costituito da Accademici e da personalità esterne che per discipline e competenze diverse contribuiscono efficacemente alla progettazione delle attività culturali dell’Accademia. Ogni membro, ciascuno secondo la propria professionalità e competenza, svolge funzioni di indagine, di analisi e di consulenza su argomenti di carattere storico, economico, sociologico, gastronomico, nutrizionale e tecnico, inerenti alla cucina italiana.

I Centri Studi Territoriali (che fanno capo a 25 Direttori Territoriali) svolgono, in modo ancor più capillare, la ricerca sulla cultura gastronomica relativa alla civiltà della tavola di ogni singolo territorio, rendendo possibile l’approfondimento di tutte le tematiche connesse alla difesa dell’immenso patrimonio culturale legato alla tradizione.

Il tema scelto per il 2024 dal “Centro Studio Franco Marenghi” guidato dal Presidente Paolo Petroni è: “I Fagioli, i Ceci e gli Altri Legumi (Piselli, Fagiolini, Fave, Lenticchie) nella Cucina della Tradizione Regionale”.

In Campania sono presenti otto Delegazioni dell’Accademia, guidate rispettivamente da otto Delegati: Avellino (Del. Antonio Limone), Benevento (Del. Danila Carlucci), Caserta (Del. Antonio Malorni), Napoli (Del. Stefano Rispo), Penisola Sorrentina (Del. Giuseppe De Simone), Napoli-Capri (Del. Santa Di Salvo), Nola (Del. Giuseppe de Martino) e Salerno (Del. Giuseppe Anastasio), affiancati da un Coordinatore Territoriale.

«Come Coordinatrice Territoriale della Campania esprimo il mio compiacimento per la nomina di Massimo Franco. Sono contenta perché riusciremo a dare un segno tangibile della professionalità degli Accademici della Campania.» – dice la Delegata di Benevento dell’Aic e Coordinatrice Territoriale della Campania Danila Carlucci -.

«Ogni territorio ha le sue specificità. La Campania ha una grande tradizione gastronomica. – conclude Massimo Franco -. Tocca a noi approfondire il tema dell’anno a livello territoriale e sviluppare iniziative volte a valorizzare ulteriormente le nostre tradizioni».

Massimo Franco, è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore di numerose pubblicazioni sia scientifiche sia divulgative.

Carlo Fioretto

Articoli correlati

Back to top button