Giovedì 15 gennaio, alle 15:30, si terrà la XIII edizione del Premio Giornalistico “Mimmo Castellano”, presso l’Auditorium Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani. Questo prestigioso evento rende omaggio alla memoria di Mimmo Castellano, scomparso nel 2008, che fu vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e segretario aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa. Castellano è stato una figura carismatica e determinante nel panorama giornalistico, fautore di importanti battaglie sindacali e del riconoscimento della legge sulla comunicazione istituzionale nelle pubbliche amministrazioni.
L’edizione di quest’anno avrà un ricco programma, che include il ricordo di tre giornalisti scomparsi: Biagio Franza, Lucia De Cristofaro e Franco Di Mare. Quattro giornalisti saranno premiati per il loro impegno nel settore: Francesco Pionati (Rai Giornale Radio), Annalisa Angelone (TGR Rai Campania), Boris Mantova (Mediaset) e Salvatore De Napoli (cronista giudiziario).
Inoltre, si celebreranno i 100 anni della radio con un Convegno dal titolo “La Radio nei suoi 100 anni di vita”, che rifletterà sul ruolo delle emittenti locali nell’etica giornalistica, soprattutto nell’era dell’intelligenza artificiale. Premi speciali saranno assegnati anche a scuole locali per il loro impegno con il Premio Castellano, e ad Antonello Rega per un reportage fotografico su Mimmo Castellano. La manifestazione sarà arricchita da interventi culturali e musicali, tra cui la performance della violinista Marzia De Nardo.