Attualità

Pozzuoli, stanziati 70 milioni per la riqualificazione strutturale degli edifici a Monterusciello

“Gli stanziamenti per la riqualificazione strutturale degli edifici e per favorire condizioni di vita più adeguate sono ingenti: consolidamento statico, efficientamento energetico, impermeabilizzazione, restyling estetico, riqualificazione di siti archeologici, adeguamento sismico per le scuole, realizzazione di nuove piazze e parchi pubblici”: questo quanto viene annunciato dal sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.

Il Lotto 2 per i primi 15 fabbricati sarà oggetto di lavori di consolidamento statico ed efficientamento energetico. Per i restanti 14 edifici sono in via di conclusione le procedure autorizzative in Regione Campania. Più di 42 milioni di euro saranno investiti per rendere l’edilizia pubblica confortevole e sicura per le famiglie che la abitano. I palazzi saranno abbelliti attraverso un restyling estetico con il contributo di artisti internazionali chiamati appositamente per renderli un esempio di bellezza e cultura.

Per il Lotto 17 sono previsti circa 2.700.000 euro in totale. I lavori di efficientamento energetico e impermeabilizzazione delle strutture sono già in corso per 8 fabbricati. I restanti 4 fabbricati saranno oggetto di un bando che concluderà l’opera di riqualificazione.

Per il Lotto 11 è già stato aggiudicato un intervento a valere sui fondi PNRR di circa 10 milioni di euro, che prevede, oltre agli interventi sugli edifici, anche la riqualificazione del parco urbano con l’installazione di giostrine per bambini. I Lotti 5 e 6 saranno riqualificati con uno stanziamento di più di 14 milioni di euro. Sarà riqualificato anche il sito archeologico di Via Saba, per valorizzare le nostre bellezze e le nostre straordinarie risorse. In Via Corrado sarà anche realizzata una piazza completamente nuova, un luogo di incontro e di aggregazione sociale per i residenti grandi e piccoli.
1.750.000 euro sono invece destinati agli 11 fabbricati dei 600 alloggi, per la sigillatura delle facciate ed il rifacimento delle guaine.

I cantieri sono già partiti ai 600 alloggi, al Lotto 17 e al Lotto 11.
“Inoltre, a Monterusciello, sarà realizzato il nuovo centro per l’Impiego recuperando i locali abbandonati e degradati del liceo artistico di Via Gatto. Parallelamente stiamo lavorando per destinare all’Asl, per la realizzazione di un importante presidio sanitario, i locali comunali di Via Capuana. – continua il sindaco Manzoni – Un importante intervento privato sta recuperando l’ex Centro Commerciale di Via Levi.
Il sistema di videosorveglianza garantirà maggiore sicurezza in termini di prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali. Più di 70 milioni di euro di investimenti e numerosi interventi di ristrutturazione di immobili abbandonati per la riqualificazione del quartiere e per rendere la vita dei cittadini più confortevole. Monterusciello un quartiere che rinasce”.

Articoli correlati

Back to top button