Ieri mattina ad Arco Felice si è tenuta una iniziativa da parte dei genitori di alcuni alunni della scuola primaria Vittorio Emanuele non facendo entrare a scuola i propri figli come segno del dissenso cittadino e di solidarietà nei confronti di mamme e papà che hanno bimbi fragili e hanno bisogno di assistenza sanitaria.
Sono, appunto, fanciulli che necessitano di sostegno e nonostante la determinazione dei genitori che combattono il sistema burocratico, facendo richieste e mettendosi anche in contatto con le figure istituzionali di riferimento, alla fine non hanno trovato mai una soluzione definitiva che li possa aiutare, vivendo così un logorante calvario.
Grazie però a questo sciopero, ieri sera c’è stato un incontro tra l’ASL, la scuola e il Comune. D’altra parte stavano diventando impossibili le condizioni per le mamme e i papà che chiedevano assistenza per i figli: l’ASL devolveva le responsabilità alla scuola che a sua volta le devolveva al Comune, senza mai giungere ad una soluzione.
Alla fine però si è concluso un accordo e stamattina i bambini che hanno mantenuto solidarietà verso i compagni sono tornati a scuola, sperando in buoni risultati per il futuro.