
Pozzuoli si prepara a celebrare la Giornata del Mare 2025, con quattro giorni di eventi organizzati dal Comune di Pozzuoli e dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera, in collaborazione con numerosi Enti e Istituzioni. Ad annunciarlo, è il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni tramite i propri canali social.
“Dal 9 al 12 aprile, studenti e cittadini saranno coinvolti in iniziative educative, visite guidate e attività pratiche per promuovere la cultura del mare e la tutela dell’ecosistema marino.”, ha detto il primo cittadino puteolano.
Gli appuntamenti:
9 aprile – Nave Gregoretti e sostenibilità ittica
Al Molo Caligoliano, gli studenti visiteranno la Nave CP 920 “Bruno Gregoretti”, un’unità d’altura della Guardia Costiera, simbolo della tutela del mare. Nel pomeriggio, la nave aprirà le porte anche ai cittadini, con visite guidate gratuite su prenotazione. Parallelamente, all’IPSEOA Lucio Petronio, si terrà l’incontro “La difesa del mare a tavola”, dedicato alla sostenibilità della filiera ittica, in collaborazione con ASL Napoli 2 Nord e Fondazione Dohrn.
10 aprile – Ecosistema marino e ricerca scientifica
Gli studenti approfondiranno il tema “Dalla terra al mare: la tutela dell’ecosistema marino” grazie a esperti del CNR e dell’Università Federico II. Nel pomeriggio, proseguiranno le visite alla Nave Gregoretti e al laboratorio mobile della Stazione Zoologica Anton Dohrn, aperte anche ai cittadini su prenotazione.
11 aprile – Storia e archeologia subacquea
Al Mercato Ittico, gli studenti esploreranno i tesori sommersi dei Campi Flegrei con il supporto della Lega Navale di Pozzuoli e della Soprintendenza Archeologica, scoprendo la storia nascosta sotto il mare.
12 aprile – Pulizia e sensibilizzazione ambientale
Con l’iniziativa “Ripuliamo e viviamo il nostro mare!”, cittadini e associazioni si uniranno per la pulizia dei fondali, della spiaggia e delle scogliere del Lungomare Pertini. A rendere la giornata ancora più speciale, dimostrazioni della SIAC UCS Campania con i cani da salvataggio e attività in mare con la Lega Navale e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲
Le visite guidate alla Nave Gregoretti sono gratuite e disponibili su prenotazione inviando una mail a portavoce@comune.pozzuoli.na.it con nome, cognome e numero di telefono. Gli orari saranno comunicati via mail in base all’ordine di prenotazione fino a esaurimento posti.
Per il 9 aprile, le visite gratuite per i cittadini saranno possibili a partire dalle ore 14:00 (ultima visita alle ore 18:00) e saranno effettuate in gruppi da 30. Durata 40 minuti. Per il 10 aprile, le visite alla Gregoretti inizieranno alle ore 14:00 (ultima visita alle 15:20), sempre in gruppi da 30.