
In occasione della Festa della Liberazione, anche Pozzuoli ha voluto rendere omaggio ai valori su cui si fonda la Repubblica Italiana. Con un messaggio semplice ma carico di significato, il sindaco Luigi “Gigi” Manzoni ha affidato ai social un pensiero rivolto alla cittadinanza.
“Che sia l’occasione per rafforzare i valori fondanti della nostra Repubblica: Libertà e Democrazia”, ha scritto il primo cittadino, accompagnando il post con gli auguri per il 25 Aprile e per una giornata di riflessione collettiva: “Buon 25 Aprile. Buona Festa della Liberazione.”
Parole che risuonano con forza in un periodo storico in cui i principi della convivenza civile, della partecipazione e del rispetto dei diritti democratici vanno costantemente difesi e coltivati.
Il messaggio del sindaco Manzoni si inserisce in un più ampio contesto di celebrazioni che, anche quest’anno, uniscono memoria e impegno civile. Pozzuoli, città con una forte identità culturale e storica, si stringe così idealmente a tutte le comunità italiane nel ricordo del 25 aprile 1945, giorno in cui l’Italia voltò pagina, ponendo fine all’oppressione nazi-fascista e gettando le basi per la costruzione di uno Stato libero e democratico.