
Prenderanno il via lunedì 22 aprile i lavori di bonifica del porto di Pozzuoli, un intervento programmato anche in relazione agli effetti del bradisismo, che nella zona del Rione Terra continua a mostrare i maggiori segnali di sollevamento del suolo.
La prima fase dell’operazione prevede una verifica approfondita del fondale marino e la bonifica bellica sistematica nelle aree esterne al bacino portuale, dove abitualmente avvengono le manovre di attracco dei traghetti. Una volta completata questa fase, si passerà alla movimentazione dei sedimenti marini per rimodellare i fondali, con l’obiettivo di agevolare le operazioni portuali e garantire un attracco più sicuro alle navi.
Durante i lavori, per motivi di sicurezza, la navigazione nell’area sarà temporaneamente vietata e tutte le imbarcazioni in transito dovranno mantenere una distanza di sicurezza. Le operazioni rientrano in un più ampio piano di adeguamento infrastrutturale e sicurezza del porto, sempre più strategico per i collegamenti con le isole del golfo.