Attualità

Scontri a Bagnoli durante manifestazione contro la Lega e la crisi bradisismica

Corteo di manifestanti bloccato dalla polizia, lanci di uova e cariche di alleggerimento

Tensioni a Bagnoli durante una manifestazione che ha visto il coinvolgimento di attivisti, cittadini e famiglie preoccupate per la situazione bradisismica in atto nell’area flegrea. I manifestanti, infatti, hanno cercato di raggiungere Città della Scienza dove si stava svolgendo una riunione della Lega, alla quale erano presenti alcuni ministri, tra cui Matteo Salvini e Matteo Piantedosi. L’intento della protesta era chiedere risposte concrete riguardo al rischio sismico che minaccia il territorio di Bagnoli, ormai da anni oggetto di preoccupazione a causa del fenomeno del bradisismo.

A bloccare il corteo è stato un cordone di polizia, schierato lungo via Coroglio in assetto antisommossa. La tensione è salita quando, durante la protesta, sono stati lanciati alcuni oggetti, tra cui uova, diretti contro gli agenti. La risposta delle forze dell’ordine è stata una carica di alleggerimento, che ha causato scontri tra manifestanti e polizia. A partecipare alla manifestazione, oltre agli attivisti dei centri sociali, anche molte famiglie di Bagnoli che chiedono misure urgenti per fronteggiare la crisi bradisismica e garantire la sicurezza del quartiere.

Una volta terminati gli scontri, le forze dell’ordine hanno permesso a una delegazione di cittadini di accedere all’incontro della Lega, per consegnare ai ministri presenti un documento in cui venivano richieste risposte concrete sulla gestione del rischio terremoti nell’area flegrea. Oltre a questo, la protesta si è estesa anche alla decisione europea di investire in armamenti, mentre i manifestanti hanno criticato un piano di riqualificazione che prevede nuove edificazioni nella cosiddetta “zona rossa” di Bagnoli.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO