Cultura

Pompei, apre al pubblico l’Insula dei Casti Amanti

La visione dall'alto permetterà ai turisti di ammirare l'architettura delle case romane.

Da domani sarà possibile visitare l’Insula dei Casti Amanti a Pompei grazie ad un percorso sopraelevato su passerelle sospese.

Sarà un percorso che andrà ad implementare l’itinerario senza barriere architettoniche che include un ascensore per il raggiungimento delle passerelle agganciate. Il circuito dall’alto consentirà una visione globale dell’intera area, inclusa l’architettura delle case romane e l’alternarsi di ambienti vari; inoltre l’isolato comprende la casa dei Pittori al lavoro e la casa del Cenacolo colonnato. Nel frattempo si potrà assistere anche alle attività di restauro e osservare gli ambienti emersi dagli scavi come una stanza decorata con figure mitologiche e divinità e l’immagine di un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore. Scoperti inoltre disegni a carboncino eseguiti da bambini in un cortile di servizio e un atrio dove sono stati rinvenuti due scheletri di vittime dell’eruzione.

Il progetto è stato suddiviso in due lotti di 7 e 5 milioni di Euro, e oltre a far si che ci sia accessibilità ai piani superiori, completare gli scavi e restaurare gli ambienti sottostanti, l’obiettivo è infine installare un impianto fotovoltaico integrato.

Articoli correlati

Back to top button