Entro il 2025 Piazza Plebiscito sarà finalmente illuminata. L’illuminazione sarà di tipo artistico utilizzando il bando internazionale per la progettazione.
Per illuminare Piazza Plebiscito verranno utilizzati il tetto della Basilica e quello di Palazzo Reale, nella speranza che i tanti vincoli dei soggetti in campo saranno superati nel più breve tempo possibile. In realtà anche l’ex sindaco Luigi De Magistris aveva provato ad illuminare la storica piazza, ma il suo progetto fu bocciato dalla Sovrintendenza.
”Abbiamo firmato un accordo e quindi possiamo partire con l’illuminazione – dice la vicesindaci con delega all’urbanistica Laura Lieto. Il Demanio mette a disposizione la progettazione, noi pagheremo i lavori per l’illuminazione e vogliamo procedere in sinergia con tutti gli enti che sono coinvolti” .
Ieri intanto si è tenuto un tavolo in Prefettura che ha affrontato l’annoso tema del recupero del colonnato della piazza, abbandonato ormai da troppi anni. La prospettiva sarà quella di trasformare il luogo, in una zona ricca di nuove attività commerciali, restituendo quindi nuovo decoro e prospettive alla piazza.