Paura e ansia hanno caratterizzato la lunga notte dei cittadini residenti nei Campi Flegrei.
Sul fenomeno è intervenuto anche il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto che ha dichiarato: “La paura in questo caso è una reazione normale di fronte a un pericolo reale. Con eventi sismici di tale portata è impossibile non spaventarsi, ma allo stesso tempo è importante che la reazione non sfoci nel panico per evitare di mettere in atto comportamenti controproducenti o inadeguati”.
Ieri sera è stata fondamentale la presenza di professionisti che hanno fornito assistenza psicologica ai civili, soprattutto ai più piccoli.
Cozzuto ha constatato che la popolazione, anche se preoccupata, ha saputo gestire abbastanza bene i timori, senza cadere nel panico. Ci sono state scene critiche, ma grazie anche alla presenza di figure istituzionali sul territorio, le reazioni sono state equilibrate. Ecco perché, ha poi concluso il Presidente dell’Ordine degli Psicologi: “Occorre intervenire tempestivamente nel momento in cui avvengono questi fenomeni per fornire una prima forma di contenimento attraverso specifici protocolli di psicologia dell’emergenza”.