Grande soddisfazione campana: nel 2023 sono stati oltre 500.000 le persone che hanno visitato il Parco archeologico di Paestum e Velia. C’è stato un record assoluto che ha visto un incremento di presenze del 30% rispetto all’anno precedente.
Ciò è dovuto principalmente alla cura del territorio che ha così attirato non solo i cittadini, ma anche molti turisti; il direttore del Parco, Tiziana D’Angelo ha infatti commentato:
Nel 2023 i nostri visitatori hanno trovato a Paestum e Velia un Parco dinamico e rinnovato, con un museo ristrutturato e riallestito, aree archeologiche sempre più accessibili, nuovi percorsi di fruizione, una grande mostra archeologica e multimediale, importanti cantieri di scavo e un ricco programma di eventi culturali e laboratori didattici.
Ovviamente non mancano progetti futuri e inoltre, sottolinea il direttore, che il loro obiettivo è migliorare l’offerta culturale e recepire le esigenze.
Il Parco di Paestum, ad esempio, per quanto meraviglioso esso già sia, può essere valorizzato ancor di più, nella lista c’è infatti il restauro delle terme del Foro, il riallestimento del Museo del Santuario di Santa Venera e dell’ex stabilimento Cirio e il completamento dei lavori di ristrutturazione e riallestimento del Museo Nazionale.
A Velia, invece, una campagna di scavo stratigrafico sull’acropoli, un intervento di riqualificazione della galleria ferroviaria ottocentesca e l’avvio di un progetto per la realizzazione del Museo Archeologico.
Tutti investimenti che verranno fatti nell’anno 2024 e sperare in un nuovo grande risultato.