Aurelio De Laurentiis sta iniziando a fare una cernita del lavoro svolto nelle ultime settimane riguardo il tema allenatore.
Il nome più quotato al momento è quello di Stefano Pioli: l’attuale tecnico del Milan, che lascerà il club rossonero sul podio della classifica e con uno Scudetto vinto nella stagione 2021/2022, è considerato dalla società azzurra la scelta più ponderata sia in termini economici che tecnici. L’ex Fiorentina e Lazio si è fatto particolarmente apprezzare l’anno scorso sia nella doppia sfida dei quarti di Champions, valsa poi il passaggio del turno per il Milan, che nel 4-0 inflitto al Maradona al gruppo allora allenato da Luciano Spalletti.
Resiste la candidatura di Vincenzo Italiano, che si separerà con la Fiorentina a fine stagione, ma non prima di aver concluso il percorso in campionato e soprattutto in Conference League, dove la Viola intende bissare la finale dello scorso anno, magari stavolta con un esito diverso. L’allenatore nato in Germania, considerato un profilo giusto da ADL per aprire un nuovo ciclo con il Napoli, resta però nelle mire del Bologna, che a giugno potrebbe perdere Thiago Motta in direzione Juventus.
Più defilate le opzioni Gian Piero Gasperini e Antonio Conte. Nel primo caso si parla di un allenatore in perfetta sintonia con la piazza di Bergamo, che ha ancora da giocarsi molto con la sua Atalanta in questo finale di stagione tra semifinale di Europa League e finale di Coppa Italia. Difficile tentare di strapparlo agli orobici adesso. Conte, oltre alla questione dei costi alti, viene visto più come un profilo per vincere nell’immediato piùttosto che una guida tecnica con cui inaugurare una collaborazione a lungo termine. L’ex giocatore della Juve ha confermato la sua disponibilità nelle scorse settimane, ma la trattativa è in fase di stallo.