Napoli-Salernitana, che si giocherà domani, sabato 13 gennaio alle ore 15 (e non più domenica 14), è una partita che vale molto più dei 3 punti per entrambe le squadre in questo momento. Da un lato un Napoli in totale crisi di identità, gioco e risultati; dall’altro una Salernitana ultima in classifica che vuole tentare il tutto per tutto per salvarsi. Vediamo dunque quali saranno le scelte di Walter Mazzarri e di Pippo Inzaghi per questo derby campano, che apre il girone di ritorno di Serie A.
In porta ancora Gollini, Meret ne avrà almeno fino a marzo. In difesa out i lungodegenti Olivera e Natan, mentre ha recuperato Ostigard da una gastroenterite accusata nei giorni scorsi: il norvegese si gioca un posto con Juan Jesus per affiancare Rrahmani. Da terzini agiranno Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo di nuovo Cajuste a sostituire Anguissa, mentre Zielinski è insediato da Geatano per il ruolo di mezz’ala sinistra. In cabina di regia confermato Lobotka. Nel tridente ritorna Poliano sulla destra dopo la squalifica, dall’altra parte Kvara. Da prima punta solito ballottaggio Simeone-Raspadori.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia.
Tante le assenze per infortunio a cui dovrà far fronte Inzaghi: tra le più pesanti quelle di Dia, Coulibaly, Pirola e Kastanos, alle quali si aggiunge quella per squalifica di Maggiore. Recupera invece Ochoa, che si gioca un posto tra i pali con Costil. Il terzetto difensivo sarà composto da Daniliuc, capitan Fazio e Gyomber. Sulle fasce, dopo la cessione di Mazzocchi al Napoli, ci saranno Sambia e Bradaric; in mezzo al campo la coppia Martegnani-Legowski. Sulla trequarti, a supporto di Simy unica punta, l’intramontabile Candreva con uno tra Tchaouna e Ikwuemesi.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil, Daniliuc, Fazio, Gyomber; Sambia, Martegnani, Legowski, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy.