Al Comando delle Forze Operative Sud lectio magistralis , organizzata con il Rotary Clud Napoli, dal titolo “Gli scenari internazionali: la trappola di Tucidide”
Napoli, 17 luglio 2024. Ieri sera, nel salone d’onore del Circolo Unificato di Presidio di Palazzo Salerno, si è tenuta la conferenza dal titolo “Gli scenari internazionali: la trappola di Tucidide”, organizzata dal Comando delle Forze Operative Sud in collaborazione con il Rotary Club Napoli.
All’evento hanno preso parte il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, numerose autorità militari, accademiche, istituzionali e rotariane, i soci del Rotary e una nutrita rappresentanza del personale dell’Esercito.
Durante la lectio magistralis, tenuta dall’Ambasciatore Cosimo Risi e presentata dal Presidente del Rotary Napoli, Prof. Massimo Franco, è stata esaminata la situazione internazionale attuale, facendo riferimento alla teoria, elaborata sulla base delle opere di Tucidide dal Belfer Center for Science and International Affair, che sostiene il possibile innesco di forti tensioni politiche tra due potenze mondiali quando quella emergente cerca di sostituire quella già consolidata.
Al termine della conferenza, dopo le numerose domande del pubblico, il Gen. Ristuccia ha ringraziato il relatore per gli interessanti argomenti proposti e per i preziosi spunti di riflessione che hanno arricchito il bagaglio culturale del personale presente.
La serata, prima Conviviale dell’Anno Rotariano, è stata anche l’occasione per aprire le celebrazioni del Centenario del Rotary Club Napoli, fondato nel 1924. Il Presidente Franco ha, infatti, comunicato, tra le numerose iniziative previste per il prossimo anno, l’apertura a gennaio 2025 della mostra “Cento anni di Rotary per Napoli” presso il Palazzo Reale e la visita a Napoli della Presidente del Rotary International Stephanie Urchick, il 29 maggio 2025.