
Un episodio di rapina si è verificato nella centralissima via Toledo di Napoli, dove un giovane, noto alle forze dell’ordine, ha rubato un giubbino dal valore di 1.400 euro all’interno di un negozio di abbigliamento. Il ladro, un 22enne originario della Tunisia e senza fissa dimora, ha compiuto l’azione con la complicità di un cane di grossa taglia, un pastore tedesco, che ha scatenato la paura nel negoziante.
Il giovane, dopo aver afferrato il giubbino, ha tentato di fuggire, ma il titolare del negozio ha reagito inseguendolo. Nonostante l’imprenditore sia riuscito a raggiungere il ladro, quest’ultimo ha liberato il cane per difendersi e ha minacciato la vittima, costringendola a desistere. Il negoziante, però, non ha perso di vista il ladro e, vedendo una pattuglia dei carabinieri in piazza Trieste e Trento, ha chiesto aiuto.
I carabinieri della stazione di Chiaia sono intervenuti rapidamente e hanno rintracciato il 22enne in via San Carlo, dove il ladro stava cercando di allontanarsi con il cane e una busta contenente il giubbino rubato. Durante la perquisizione, oltre al capo d’abbigliamento rubato, sono stati trovati altri due indumenti verosimilmente trafugati in precedenti furti. Il giovane è stato arrestato con l’accusa di rapina impropria, mentre il cane è stato affidato alle cure del presidio ospedaliero veterinario dell’Asl Napoli 1. Un altro episodio che testimonia l’efficacia del controllo delle forze dell’ordine e l’importanza della collaborazione tra cittadini e autorità.