CulturaEventi

Napoli, presentata la seconda edizione del festival Feuromed

La città di Napoli è pronta riconfermarsi capitale dell’euro-mediterraneo grazie alla seconda edizione del festival omonimo promosso in collaborazione con l’università Federico II. La partnership è improntata alla collaborazione con le massime istituzioni europee tra cui il Parlamento europeo, la Commissione Europea, la BEI e con il patrocinio del Comune di Napoli. Le date previste sono dal 18 al 20 aprile e saranno numerose le figure di spicco che interverranno. Tra esse i ministri Raffaele Fitto, Antonio Tajani, Gennaro Sangiuliano, Adolfo Urso, Anna Maria Bernini e Gilberto Pichetto Fratin. Presente anche l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi.

“Era necessario cambiare la narrazione del Mezzogiorno, costruendo fiducia contagiosa e unendo il paese”. Così si è espresso il direttore Roberto Napoletano promotore dell’evento.

L’evento sarà anche l’occasione per siglare e rafforzare accordi accademici internazionali. Difatti si traccerà il solco per una collaborazione con l’ateneo di Amman in Giordania e il Politecnico Mohammad VI di Rabat in Marocco. “I nostri giovani necessitano di connessioni multilaterali – ha detto il rettore Matteo Lorito – all’insegna dello sviluppo tecnologico e scientifico”.

Il festival Feuromed è nato nel 2023 e mira ad essere un appuntamento annuale per restituire al Mezzogiorno orgoglio, capacità e organizzazione. Tra i temi affrontati: la politica industriale, la centralità del Mediteranneo rispetto ai principali eventi geopolitici, l’industria del mare e il potenziamento delle risorse umane.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock