
Una distesa di sbarre da danza, disposte con precisione tra la basilica di San Francesco da Paola e Palazzo Reale, ha regalato questa mattina a Napoli uno spettacolo emozionante e inedito. Piazza del Plebiscito si è trasformata per un’ora in una gigantesca sala prove a cielo aperto, accogliendo oltre 3000 danzatori provenienti da tutta Italia, tra professionisti e appassionati, per una straordinaria lezione di danza all’aperto.
L’iniziativa, una delle più suggestive tra quelle organizzate per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, ha visto protagonisti i primi ballerini del Teatro San Carlo, che hanno condotto l’esibizione/lezione con eleganza e rigore, regalando alla città un momento di intensa partecipazione artistica.
Un colpo d’occhio unico, in cui tecnica e passione si sono fusi sotto il cielo partenopeo, rendendo omaggio alla danza e alla storia di una città che fa della cultura e della bellezza il proprio linguaggio universale. La piazza, simbolo identitario di Napoli, si è fatta teatro dell’armonia del corpo e dello spirito, in un evento che ha emozionato residenti e turisti.