Il Napoli si muove sul mercato. I recenti risultati della squadra hanno convinto la società ad attivarsi in vista della sessione invernale. Tra cessioni ed acquisti, però, una delle priorità assolute resta il rinnovo di Victor Osimhen: nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra il presidente Aurelio De Laurentiis, il resp. settore scouting Maurizio Micheli e l’agente dell’attaccante, Roberto Calenda, dove le parti hanno trovato comune volontà di continuare assieme. Da parte dell’entourage c’è disponibilità al dialogo, l’obiettivo è trovare l’accordo in tempi brevi, magari entro fine anno, prima che Osimhen – in scadenza nel 2025 – parta per la Coppa d’Africa. De Laurentiis è fiducioso riguardo il rinnovo del nigeriano: “L’ho detto e lo ripeto: siamo in dirittura d’arrivo”.
Un’altra situazione da tenere d’occhio è quella che riguarda Piotr Zielinski, in scadenza a giugno 2024. La scorsa estate il polacco era ad un passo dall’Arabia, ma poi ha fatto una scelta di cuore restando a Napoli. Gli azzurri hanno presentato l’offerta per il rinnovo, che però non è stata accettata. Trovare l’intesa sembra difficile, ma le parti continueranno a lavorare. L’ex Empoli resta attenzionato dall’Inter, come confermato dallo stesso De Laurentiis: “Lui ha detto che voleva rimanere a Napoli tutta la vita. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo che, essendo un polacco, del sole e del mare gli interessa fino a un certo punto. Forse è abituato maggiormente a certe nebbie”.
Più che definita invece l’uscita di Eljif Elmas, in dirittura d’arrivo al Lipsia per 25 milioni. Il macedone ha giocato poco (solo 477 minuti, conditi da due gol contro Salernitana e Atalanta) e avrebbe voluto più spazio, ma per ADL le richieste del numero 7 azzurro erano incompatibili con le attuali esigenze tattiche della squadra. “Elmas? Già venduto. È uno che vuole giocare sempre, non ha capito che si è titolari anche se non si fanno novanta minuti”. Andrà poi valutata la posizione di Diego Demme, utilizzato per la prima volta in stagione in Coppa Italia contro il Frosinone. L’italo-tedesco era già sulla lista delle partenze in estate, ma non si è riusciti a trovare una sistemazione: si cercherà una soluzione per gennaio. Per far fronte alle cessioni, il patron azzurro ha dichiarato che il Napoli comprerà almeno un centrocampista a gennaio, se non due.
Capitolo difesa: Mazzarri ha bisogno di un esterno destro che possa far rifiatare il capitano Giovanni Di Lorenzo, apparso in affanno nelle ultime uscite. È d’accordo De Laurentiis, che ha annunciato anche l’entrata di un altro centrale: “Devo rinforzare la difesa con un centrale e con un terzino destro, per avere un rincalzo di Di Lorenzo”. Attualmente i gradi da vice sono affidati ad Alessandro Zanoli, impiegato contro il Frosinone sia a destra che a sinistra. L’esterno classe 2000, che finora ha giocato solo 142 minuti, ha diverse richieste in Serie A, su tutte quella del Genoa e dello stesso Frosinone. In caso di partenza, il Napoli si muoverà sul mercato per trovare un’alternativa a Di Lorenzo. Piacciono il napoletano Pasquale Mazzocchi della Salernitana e Davide Faraoni, capitano del Verona.