
In occasione della Riunione Quadrilaterale dei Ministri dell’Interno di Italia, Tunisia, Algeria e Libia, in programma a Napoli dal 10 al 12 aprile 2025, sono state adottate misure straordinarie di regolamentazione del traffico per garantire la sicurezza e la fluidità della viabilità.
Ecco i dettagli sulle modifiche alla circolazione nelle aree di Napoli:
- Divieti di Fermata e Sosta con Rimozione Forzata: Dalle 07:00 del 10 aprile alle 12:00 del 12 aprile 2025, è vietata la fermata e la sosta con rimozione forzata, ad eccezione degli stalli riservati ai diversamente abili autorizzati, in specifiche aree del centro città, tra cui via Partenope, via Chiatamone, via Santa Lucia, via Lucilio, via Nazario Sauro e via Alessandro Dumas Padre.
- Divieti di Transito Veicolare: Dalle 07:00 dell’11 aprile alle 16:00 dello stesso giorno, è vietato il transito veicolare, con eccezioni per le Forze di Polizia, le Forze Armate, i veicoli di emergenza e quelli autorizzati coinvolti nell’organizzazione dell’evento, in vie come via San Carlo, piazza Trieste e Trento, via Chiaia, piazza Carolina, piazza del Plebiscito, via Cesario Console, via Riccardi Filangieri di Candida Gonzaga, via Gennaro Serra e rampe Paggeria.
- Modifiche alla Circolazione in Specifiche Aree: Dalle 16:00 dell’11 aprile fino al termine dell’evento, alcune strade vedranno istituiti sensi unici di circolazione e obblighi di svolta obbligatoria per facilitare il flusso veicolare in corrispondenza delle sedi degli incontri ufficiali.
- Sospensione di Aree di Sosta Riservate: Dalle 12:00 del 10 aprile alle 12:00 del 12 aprile 2025, saranno sospese le aree riservate alla sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (taxi) in via San Carlo e piazza Trieste e Trento.
- Divieti di Carico e Scarico Merci: Dal 10 al 12 aprile 2025, è vietato il carico e scarico merci, salvo dalle 04:00 alle 06:00, in aree specifiche come via Santa Lucia, piazza Carolina, via San Carlo e via Alessandro Dumas Padre.
- Divieto di Sosta su Strisce Blu: Dalle 07:00 alle 16:00 dell’11 e 12 aprile 2025, è vietata la sosta con rimozione forzata, eccetto per i veicoli delle forze dell’ordine, sui cosiddetti “Spaldi del Maschio Angioino”, per un totale di 40 stalli.
Il comune di Napoli si raccomanda quindi a tutti i cittadini e ai visitatori di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale temporanea e a rispettare le indicazioni delle forze dell’ordine presenti sul territorio. È consigliabile utilizzare mezzi pubblici o alternative di trasporto per ridurre al minimo i disagi legati alle modifiche della circolazione.