Attualità

Napoli ospita il vertice internazionale sulla trasformazione del sistema sanitario

Circa 70 esperti da 26 paesi partecipano all’incontro del Partenariato THCS, iniziativa europea che punta a rendere i sistemi sanitari più sostenibili ed efficienti

A Napoli sono in corso due giorni di confronto sul tema della trasformazione del sistema salute, con la partecipazione di circa 70 esperti provenienti da 26 paesi, tra cui nazioni europee ed extraeuropee. Si tratta dei rappresentanti del Partenariato THCS (Transforming Health and Care Systems), un’iniziativa europea lanciata nel 2023 nell’ambito del programma Horizon Europe, con un budget di 300 milioni di euro provenienti da fondi UE e contributi nazionali.

L’obiettivo di THCS è quello di sviluppare sistemi sanitari e assistenziali più sostenibili, efficienti, innovativi e di alta qualità, incentrati sulle persone e accessibili a tutti. Le esperienze e le idee condivise spaziano da realtà come Londra a Lampedusa, coinvolgendo anche paesi come gli Stati Uniti e Israele.

L’Italia gioca un ruolo chiave nella partnership grazie al Ministero della Salute, che coordina l’iniziativa. Proprio a Napoli, presso il centro congressi dell’Università Federico II, è stato lanciato ufficialmente il National Mirror Group (NMG) Italiano di THCS, un gruppo di esperti incaricati di garantire che le priorità nazionali in campo sanitario siano adeguatamente rappresentate e integrate nelle attività europee.

L’Italia è il primo paese della Partnership a dotarsi di un National Mirror Group, contribuendo così alla definizione delle strategie, alla diffusione di innovazioni e alla collaborazione con partner europei dal novembre 2024.

Articoli correlati

Back to top button