Il Napoli sta ancora pagando lo scotto della sconfitta con la Roma: il 2-0 dell’Olimpico ha lasciato alcuni strascichi che si rifletteranno inevitabilmente nella sfida contro il Monza, in programma al Maradona il 29 dicembre.
Oltre alla condizione psico-fisica degli azzurri, lontana anni luce da quella migliore, ci si riferisce ovviamente alle defezioni a cui dovrà far fronte Walter Mazzarri per l’ultima gara del 2023: Osimhen e Politano saranno out per squalifica, mentre ai lungodegenti Olivera e Lindstrom si sono aggiunti Lobotka e Natan. Indisponibile anche Elmas, che però è di fatto un nuovo giocatore del Lipsia.
Andiamo per ordine: il terzino uruguaiano si è infortunato nel match di Bergamo contro l’Atalanta, alla prima del Mazzarri bis. Una lesione di secondo grado del legamento sinistro: meno grave della rottura del crociato, ma comunque non una cosa da poco. L’ex Getafe non si rivedrà in campo prima di metà/fine gennaio. Arrivano notizie confortanti invece per Lindstrom: il trequartista danese si è rivisto ieri parzialmente in gruppo e sta recuperando dalla lombalgia, chissà che al suo rientro non possa anche aumentare il minutaggio del numero 28, utilizzato pochissimo in stagione sin qui. Le new entry dell’infermeria azzurra sono Lobotka e Natan. Il centrocampista slovacco ha subito una botta al costato e salterà sicuramente il Monza: proverà a tornare per l’ultima del girone d’andata il 7 gennaio contro il Torino, altrimenti il 14 contro la Salernitana. Stop più lungo invece per Natan, che si è lussato la spalla, zona del corpo molto delicata con un iter riabilitativo particolare, che proprio per questo impedisce di dare dei tempi di recupero precisi: rischia di star fuori fino a 2 mesi.