Il Napoli è pronto a chiudere il quarto colpo di questo mercato di gennaio. Il club del presidente De Laurentiis ha infatti raggiunto l’accordo con l’Aston Villa per Leander Dendoncker. Il belga classe 1995 arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Nella giornata odierna sosterrà le visite mediche a Villa Stuart, poi la firma sul contratto.
In questa stagione – tra Premier League, FA Cup e Conference League – ha totalizzato 15 presenze, realizzando una rete in campionato contro il Manchester United. Ha fatto il suo esordio con la maglia dell’Anderlecht nel 2013, prima di trasferirsi al Wolverhampton nel 2018 e successivamente approdare all’Aston Villa nel settembre 2022. Mediano che agisce davanti alla difesa, può giocare anche dietro da centrale con un assetto a tre. In carriera ha disputato 32 partite con il Belgio, condite da un gol e una presenza nel Mondiale 2018 (in cui i Diavoli Rossi conquistarono il terzo posto finale). Titolare inamovibile nei Wolves, ha trovato poco spazio da quando si è trasferito a Birmingham sotto la guida di Unay Emery, motivo per cui ha deciso di cambiare aria nonostante l’ottima stagione dei Villans (quarti in Premier League a pari punti con il Manchester City terzo).
Capitolo difesa: il Napoli si avvicina sempre di più all’acquisto di Nehuen Perez, centrale 24enne in forza all’Udinese. Dopo i contatti delle scorse settimane, c’è stato un affondo importante proprio in queste ore, con la telefonata da parte di De Laurentiis a Gino Pozzo, presidente del club friulano. Un contatto diretto, quello tra i due patron, che ha come obiettivo quello di sbloccare l’affare e trovare un’intesa per il cartellino. Gli azzurri sono partiti da un’offerta di 15 milioni, mentre i bianconeri ne chiedono 20: si potrebbe chiudere a 16-17 milioni di euro più 2 di bonus. Il ds Mauro Meluso aveva provato ad inserire Leo Ostigard nella trattativa, ma il norvegese vuole solo il Genoa (squadra che lo ha lanciato in Serie A). Sarebbe già raggiunto invece l’accordo tra Perez e il Napoli.