Dopo i tentativi delle scorse ore e l’ottimismo iniziale, il Cagliari adesso ha anche chiuso l’operazione Gianluca Gaetano con il Napoli. Il calciatore arriverà in Sardegna in prestito secco fino a giugno, come confermato anche dal suo agente Mario Giuffredi: “Per Gaetano c’è il forte interessamento da parte del Cagliari, stiamo lavorando al riguardo. Vediamo quale sarà anche la volontà del presidente De Laurentiis, ma le parti sono molto vicine a raggiungere l’accordo”.
Alla ricerca di diversi rinforzi tra centrocampo e attacco, il club sardo non ha invece ancora ricevuto la via libera dalla Fiorentina per il prestito di Antonin Barak, profilo attenzionato anche dal Napoli in questa sessione di mercato.
L’operazione Gaetano si inserisce nel contesto della normativa sulle liste di campionato e Champions: un altro a farne le spese sarà con ogni probabilità Diego Demme, visto che i posti liberi sono tre e i nuovi arrivi sono invece quattro (Mazzocchi, Traorè, Ngonge e Dendoncker). Proprio il doppio rinforzo a centrocampo obbliga il Napoli a un taglio, e come detto il principale indiziato è appunto l’ex Lipsia (che già nella lista Champions non c’era). A proposito della Champions, le squadre possono inserire soltanto tre acquisti, quindi l’allenatore dovrà scegliere su chi puntare tra Traorè e Dendoncker, in base soprattutto alle condizioni fisiche del primo, considerando che non gioca da oltre due mesi a causa della malaria.
Sui social i tifosi azzurri hanno preso molto male la notizia dell’esclusione di Demme, rimarcandone la professionalità quando chiamato in causa (Salernitana e Lazio) e la serietà sul non dire mai una parola fuori posto nonostante il pochissimo utilizzo.