Il Napoli ha chiuso il primo colpo di mercato di questa sessione invernale: Pasquale Mazzocchi sarà a breve un nuovo giocatore azzurro. L’esterno di difesa arriva dalla Salernitana per 3 milioni di euro e sta svolgendo proprio in queste ore le visite mediche a Villa Stuart. Nello scacchiere di Mazzarri sarà il sostituto naturale di Di Lorenzo (all’occorrenza può giocare anche a sinistra), andando a rimpiazzare Zanoli, in uscita direzione Genoa. Napoletano doc, molto religioso e con una lunga gavetta alle spalle: conosciamo meglio il nuovo acquisto del club azzurro.
Classe 1995, è cresciuto a Barra, quartiere della periferia di Napoli, che ha lasciato a 11 anni per firmare con il Benevento, società dove si è formato calcisticamente. Il fratello, tifoso partenopeo sfegatato, lo portava in curva a tifare il Napoli. È il perfetto esempio di giocatore esploso tardi: dopo delle brevi esperienze a Verona, Piacenza e Rimini, Il 12 gennaio 2016 viene acquistato dal Parma; con gli emiliani conquista tre promozioni consecutive, salendo dalla Serie D alla Serie A e sancendo così un record nella storia del calcio italiano. L’esordio in massima serie avviene però nell’agosto del 2021 con il Venezia, a 26 anni. In laguna, nonostante la retrocessione dei veneti, le sue ottime prestazioni non passano inosservate, e così resta in A passando tra le fila della Salernitana.
Il 5 settembre 2022 contro l’Empoli segna il suo primo gol con la maglia granata, nonché primo nel campionato di Serie A. Sempre nello stesso mese, Mazzocchi riceve la convocazione in Nazionale maggiore dal CT Roberto Mancini, in vista delle partite della UEFA Nations League 2022-2023 contro Inghilterra e Ungheria. Fa il suo esordio negli ultimi minuti dell’incontro coi magiari, diventando il primo giocatore della Salernitana nella storia dell’Italia. Il 24 novembre, durante la pausa per i Mondiali in Qatar, viene sottoposto alla ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro.
Terzino destro molto duttile, può essere schierato su entrambe le fasce del campo. Grazie alla sua velocità e alla sua resistenza può giocare anche in posizione più avanzata, sulla linea dei centrocampisti in una mediana a cinque. Nelle giovanili ha iniziato a giocare come ala offensiva per poi arretrare il proprio raggio d’azione nel corso degli anni.
In questa prima parte di stagione con la Salernitana conta 18 partite su 18 con un assist all’attivo, giocate quasi tutte da titolare e con i gradi di vice capitano. Al Napoli può sicuramente servire un giocatore con le sue caratteristiche, dotato di un grande spirito di sacrificio e con tanta esperienza alle spalle. Vedremo se Mazzocchi riuscirà a dare il suo apporto in quella che per ora sembra davvero una stagione complicata per gli azzurri: intanto, si attende l’ufficialità del suo arrivo.