Nel fine settimana a Napoli sono stati eseguiti diversi controlli da parte della Polizia di Stato: in tutto sono 133 le persone identificate a Chiaia.
Le ispezioni sono state fatte nel cuore della movida metropolitana, la maggior parte dei sanzionati possedevano sostanze stupefacenti, hashish o marijuana anche per uso personale, e 22 dei 133 esaminati avevano precedenti di Polizia.
I controlli inoltre sono stati fatti anche in 7 esercizi commerciali tra via Monteoliveto e via Santa Chiara, tutti sanzionati amministrativamente, alcuni per violazione del nulla osta di impatto acustico, per occupazione di suolo pubblico abusiva, somministrazione di bevande alcoliche a minori di età, mancanza della licenza di somministrazione di cibi e bevande, alcuni per la presenza di lavoratori non in regola e due di quest’ultime attività sono state per questo sospese.
Sono stati ispezionati inoltre, da parte dei Carabinieri, 29 veicoli dove uno è stato sanzionato per mancata revisione periodica e due sorpresi in guida senza patente; a ciò si aggiungono 41 violazioni al codice della strada, la maggior parte per guida senza casco o guida nell’area pedonale di piazza Dante.
I militari, durante i controlli nel centro storico, hanno denunciato anche un 27enne per possesso di un coltello a serramanico che nascondeva in tasca, ma con il manico visibile, e risponderà della stessa notificazione anche un rumeno che possedeva un coltellino e un mazzo di chiavi di un auto rubata. Nella movida c’erano anche due detenuti agli arresti domiciliari scesi senza autorizzazione e adesso denunciati per evasione.
Infine è stato sanzionato a via Toledo anche un personaggio noto sui social per inquinamento acustico e violazione del regolamento di sicurezza urbana del Comune di Napoli, quest’uomo chiamato “Metroman” svolge dei spettacoli in strada con musica ad alto volume e non è passato in osservato durante i controlli.